Descrizione Progetto

Casa Enzo Jannacci è la struttura pubblica d’accoglienza più grande d’Europa, di proprietà del Comune di Milano, che ha affidato la gestione all’Associazione Temporanea di Imprese, di cui siamo capofila, in collaborazione con il Consorzio CS&L. 

Offre ospitalità temporanea ad adulti in difficoltà, in grave stato di bisogno, privi di una diversa sistemazione alloggiativa e senza mezzi economici per potervi provvedere. L’accoglienza è rivolta a persone di ambo i sessi, italiani, stranieri o apolidi. Una parte rilevante degli ospiti si caratterizza per un alto grado di fragilità, dovuto a un passato segnato da indigenza economica, precarietà alloggiativa e assenza di reti socio-familiari adeguate. 

La struttura – una vera e propria “città nella città” – è composta da 7 padiglioni per una superficie complessiva di oltre 24.000 mq. I posti letto sono 481, incrementati a 630 nel periodo invernale in corrispondenza con il «Piano Freddo». Il dormitorio è operativo 365 giorni all’anno, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24.

La permanenza all’interno della Casa è concessa per un massimo di 60 giorni consecutivi, prorogabili fino a 6 mesi in presenza della partecipazione attiva, da parte dell’ospite, ad un progetto personalizzato di vita. La permanenza può essere ulteriormente prorogata fino ad un massimo di 12 mesi ed è correlata alla gestione, da parte di una équipe multidisciplinare, di un progetto personalizzato di supporto, reinserimento ed emancipazione per ogni ospite. 

Presso la struttura di accoglienza, gli ospiti hanno accesso ai seguenti servizi: mensa con 550 pasti al giorno, docce, guardaroba, lavanderia, infermeria, centro diurno, reparto post acuzie, équipe di educatori e psicologi in grado di orientare e sostenere la persona in un percorso di reinserimento lavorativo e di riacquisto dell’autonomia, economica, sociale e abitativa.

Nel 2018 sono state 1.323 le persone che si sono rivolte alla Casa e sono entrate all’interno del processo di accoglienza.  

Informazioni e contatti

Viale Ortles, 69
20139 Milano