Spazio Aperto Servizi è una ONLUS, pertanto la persona fisica o l’impresa che effettuano un’erogazione liberale a favore della cooperativa sociale possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere: possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri. 

Con l’art. 83 del Decreto Legislativo 117 del 2017, lo Stato ha recentemente introdotto benefici fiscali ancora più vantaggiosi per tutte le donazioni effettuate dal 1° gennaio 2018. 

Potrai decidere in alternativa di: 

  • Detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato (e non più del 26%), fino ad un massimo di 30.000 euro; 
  • Dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui). 

Potrai scegliere in alternativa se: 

  • Dedurre dal reddito le donazioni per un importo fino a 30.000 euro; 
  • Dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui). 

Non dimenticare di conservare: 

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale; 
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito; 
  • l’estratto conto del conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID. 

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante e la quota associativa annuale non rientrano in alcuna agevolazione. 

Per consentirci di preparare la ricevuta con tutti i dati corretti clicca qui e compila il form online con i tuoi riferimenti aggiornati, acconsentendo al trattamento dei dati.