Descrizione Progetto

Tra palco e realtà è il progetto promosso da Spazio Aperto Servizi e Teatro della Zucca, realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, che mostra come arte e disabilità possano fondersi creando innovazione e producendo valore per l’intera comunità e non solo per i soggetti coinvolti.

Il progetto intende promuovere, attraverso due laboratori di sperimentazione teatrale e musicale, la cultura dell’inclusione e dell’integrazione, partendo dal principio della parità di trattamento e delle pari opportunità per le persone con disabilità.

Il laboratorio sarà lo strumento per esplicitare i propri vissuti, bisogni espressivi e di riconoscimento, in un contesto collettivo e creativo, uno spazio fisico e mentale dove allenarsi a mettersi in gioco, rompendo schemi e resistenze, senza giudizio e senza competizione, valorizzando le diversità e le risorse di cui ognuno è portatore.

Il progetto, rivolto a 24 studenti di cui 12 con disabilità, prevede l’attivazione parallela dei due laboratori all’interno degli spazi di scuole medie del territorio dei Municipi 2 e 3 del Comune di Milano, che confluiranno poi in un’opera complessiva realizzata dai partecipanti ad entrambi i laboratori.
Il primo laboratorio avrà l’obiettivo di produrre un’opera teatrale e il secondo di realizzare le musiche che faranno da colonna sonora all’opera stessa. Ciascun laboratorio sarà seguito da due maestri d’arte e uno psicologo.