SPAZIO APERTO SERVIZI NEL TEMPO

1993

L’inizio

Il 20 gennaio 49 soci (educatori, genitori di ragazzi con disabilità, simpatizzanti) fondano la cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi.

1995

Il primo Centro Diurno Disabili

Nasce il primo Centro Socio Educativo Greco dedicato a persone con disabilità – trasformato poi in Centro Diurno Disabili a seguito dei cambiamenti legislativi. 

1997

Il Centro per l’Autismo

Nasce il Centro per l’Autismo, con l’obiettivo di creare un servizio personalizzato per le persone con diagnosi di autismo o ad essa assimilabile e per le loro famiglie.

1999

La nascita di CTIF

Nasce CTIF – Cura e Terapia per l’Infanzia e la Famiglia su iniziativa di alcuni specialisti di consolidata esperienza nell’ambito dell’abuso e del maltrattamento in famiglia, con l’obiettivo di offrire risposte innovative e integrate a minori vittime di eventi traumatici e alle loro famiglie

2005

Il primo progetto in carcere

Nasce Io non ho paura, il primo progetto di sostegno alla genitorialità in carcere, oggi attiva nelle case di reclusione di Opera e Bollate e nella casa circondariale di San Vittore.

2008

La prima Casa

Nasce Casa Edolo, la prima casa per persone con disabilità desiderose di sperimentare percorsi di vita autonoma fuori dal nucleo familiare d’origine. Oggi sono 12 le case attive.

2013

L’Ambrogino d’oro

Spazio Aperto Servizi riceve l’“Attestato di civica benemerenza dell’Ambrogino d’Oro”, la più alta onorificenza attribuita dal Comune di Milano.

2014

La prima comunità MSNA

A settembre viene aperta Namastè, la prima Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati

2017

Casa Enzo Jannacci

Spazio Aperto Servizi si apre alla grave emarginazione con la gestione di Casa Enzo Jannacci, la struttura di accoglienza più grande d’Europa per persone senza dimora del Comune di Milano.

2019

Premio Welfare Index PMI

Spazio Aperto Servizi vince il primo premio nella categoria “Terzo Settore” del Welfare Index PMI, con la motivazione “Essere madri può essere più facile”, per la massima attenzione alla maternità, offrendo la più totale flessibilità alle neo-mamme.

2019

Casa Arcobaleno

Nasce Casa Arcobaleno, la prima casa nel Comune di Milano che accoglie ragazzi discriminati dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale o per il percorso di transizione avviato.