Il progetto “Veniamo noi da te” – realizzato da noi di Spazio Aperto Servizi, insieme a Cesvi e con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano – ha l’obiettivo di dare un aiuto concreto agli over 65 nelle necessità quotidiane, per prevenire situazioni di emarginazione e isolamento a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il nostro team di operatori soddisfa quotidianamente tutte le richieste che arrivano, per consentire alle persone anziane di restare nelle loro case e soprattutto di non sentirsi sole.
Ogni sera ricevono dal coordinatore l’elenco delle persone da supportare il giorno dopo, le loro necessità e i loro indirizzi, con il dettaglio dell’itinerario da seguire per procedere in maniera spedita e non perdere tempo. Ogni operatore si occupa di 4-5 anziani al giorno.

Fare la spesa, acquistare farmaci, sbrigare piccole commissioni come pagare le bollette sono tra le cose più richieste.
Per ridurre al minimo i contatti e i rischi, ogni lunedì mattina gli operatori passano dalla sede della cooperativa a ritirare i soldi necessari per anticipare le spese e uno stock di mascherine e guanti per proteggersi. Inoltre, per rendersi riconoscibili, indossano una pettorina.

Incontriamo, infatti, persone tendenzialmente sole, che non vedono nessuno e hanno paura.
Per molti di loro rappresentiamo una finestra sul mondo.
Per questo, attraverso semplici gesti, come fare la spesa e pagare le bollette, cerchiamo di offrire loro tutto l’aiuto di cui hanno bisogno, ma anche di trasmettere serenità e alleviare il peso della solitudine, scambiando due chiacchiere al telefono o sul pianerottolo, regalando sorrisi e facendo sentire la nostra vicinanza vera e sincera.

Se hai bisogno di aiuto o conosci una persona anziana in difficoltà:
> Chiama il 345 7611 627 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16)
> Scrivi a chiara.parrella@spazioapertoservizi.org

Sostieni il progetto “Veniamo noi da te” con una donazione

  • Online tramite PayPal oppure carta di credito
  • Attraverso bonifico sul conto corrente IT96P0311101675000000099772 intestato a Spazio Aperto Servizi Società Cooperativa Sociale Onlus

Foto di copertina di Francesca Panaioli