Descrizione Progetto

Texére è un progetto di educazione alla cura dei minori nei territori dei distretti di Rozzano e Pieve Emanuele.

Texére si rivolge ai genitori in una fase critica della loro vita, che rischiano l’esclusione sociale ma non possono dimenticare di dover continuare a tessere i legami con i loro figli e con la società. Il progetto vuole aiutarli a superare le difficoltà senza dimenticare il loro ruolo di genitori.

Allo stesso tempo, Texére è anche per chi è in grado di poter aiutare e ha la professionalità e l’intenzione per farlo.

La sfida è aiutare a costruire e ricostruire i legami familiari e sociali ma anche educare la comunità a farsi attore, ad essere presente così da poter sempre più prevenire e non solo curare, così da poter avere sempre più famiglie autonome e protagoniste.

Il percorso di sviluppo di una cultura condivisa sul tema della cura genitoriale prevede formazione e sensibilizzazione, la nascita di un nuovo modello organizzativo e di innovative forme di sostegno che permettano il potenziamento delle connessioni di rete e della costruzione di un luogo di cura per le famiglie.

Questo progetto è realizzato nell’ambito di “Welfare in Azione“, un progetto di Fondazione Cariplo. Fondazione Cariplo è tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno con 150 milioni di euro per il noprofit e grandi sfide per il futuro.

www.texere.eu