Descrizione Progetto

Genitorialità in carcere

Dal 2005 abbiamo avviato una sperimentazione innovativa legata a progetti di sostegno alla genitorialità in carcere, oggi attiva nelle case di reclusione di Opera e Bollate e nella casa circondariale di San Vittore.

Ci rivolgiamo a nuclei familiari attraversati dall’esperienza detentiva con l’attenzione a rendere tale esperienza più sostenibile per i minori coinvolti. L’intervento si avvale di psicologi che seguono attraverso percorsi di sostegno il genitore detenuto, creando un ponte con il figlio, la famiglia, ed eventuali servizi territoriali, al fine di ricreare e/o sostenere la relazione genitoriale, anche attraverso il supporto durante le visite familiari.

Sostegno a minori autori di reato

Attraverso il progetto INSIDE OUT 2.0, finanziato dai Fondi Sociali Europei, promuoviamo interventi sociali ed educativi a favore dei minori sottoposti a procedimento penale. Siamo presenti presso il Centro di Prima Accoglienza di Milano dove garantiamo accoglienza e accompagnamento dei minori appena arrestati.

Interveniamo inoltre presso l’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria” attraverso la messa in campo di servizi educativi e formativi che favoriscano il reinserimento sociale del minore detenuto, restituendogli centralità rispetto al proprio progetto di vita. Attraverso momenti di lavoro di gruppo in sezione valorizziamo le risorse del minore e del suo contesto ambientale, al fine di rendere il periodo di detenzione un percorso di crescita, per promuovere una cultura della legalità che apra spazi di autocritica capaci di mettere in luce limiti e potenzialità.