Descrizione Progetto

Gestiamo e supportiamo i servizi del Comune di Milano attivati per dare risposta concreta alle emergenze sociali. L’obiettivo è accompagnare i cittadini che si trovano in situazioni di vulnerabilità e fragilità verso una vita attiva all’interno della comunità.

In particolare, interveniamo durante occupazioni abusive in flagranza di reato, proponendo l’alternativa di un collocamento; gestiamo il servizio di supporto all’attuazione delle misure di sostegno al reddito (Reddito di cittadinanza/SIA/REI ed eventuali altre misure locali) e il servizio di segretariato sociale, punto d’accesso al sistema dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari del territorio.

Gestiamo, infine, il servizio per l’integrazione delle persone appartenenti alle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti, con l’obiettivo di favorire l’Inclusione e il superamento dei campi rom come soluzione abitativa stabile. Nuclei familiari e singoli saranno aiutati ad orientarsi verso soluzioni abitative più decorose ed integrate nella città, attivando il normale percorso a disposizione degli altri cittadini per la richiesta di una casa e la ricerca di un lavoro.