Descrizione Progetto

Le azioni che svolgiamo nei quartieri hanno come obiettivo la valorizzazione dei territori, attraverso azioni di animazione e coesione sociale, che favoriscono l’emersione dei bisogni e l’attivazione di risposte di supporto reciproco tra gli abitanti.

Si tratta prioritariamente di agire per la co-costruzione con le persone che abitano i quartieri di attività che, a partire dalla sperimentazione di pratiche di comunità, tendono a sviluppare anche forme di autorganizzazione della cittadinanza, che si intrecciano con i servizi territoriali presenti, creando sinergie e valorizzando tutte le risorse presenti.

Spazio98, Laboratorio Culturale di Quartiere è uno luogo pensato come punto d’incontro, uno spazio multifunzionale in cui favoriamo la socializzazione e l’integrazione dei cittadini, supportando la crescita della persona, lo sviluppo degli interessi individuali e del legame collettivo.

Lo spazio – di circa 50 mq che gestiamo dal 2011 – si trova all’interno di un’area di edilizia residenziale sociale della zona 8, tra via Gallarate e Via Appennini, denominata “Abitare a Milano. La casa come servizio” di Regione Lombardia e ALER Milano.

Il Laboratorio Culturale di Quartiere rappresenta un’opportunità di intercettare bisogni relazionali degli abitanti e per dare proposte utili alla coesione sociale del quartiere.
Collaboriamo con cooperative, associazioni e volontari promuovendo attività di coesione sociale, attraverso laboratori creativi e momenti di condivisione degli spazi comuni.  Organizziamo eventi e workshop, creando nuove reti con altri soggetti del non profit appartenenti alla zona 8, al fine di consolidare un progetto partecipato per l’intero quartiere.

Per informazioni e contatti
Evelin Franzosi
spazio98@spazioapertoservizi.org

ViVi Voltri Lab – che gestiamo dal 2017 all’interno del complesso di housing sociale ViVI Voltri in zona 6 – è uno spazio dedicato alle famiglie e ai cittadini, in cui potersi incontrare, conoscere, confrontare e avere accesso a servizi utili per semplificare la vita di tutti i giorni, uno spazio pensato per favorire la partecipazione e l’attivazione degli abitanti in una logica interculturale e intergenerazionale.

ViVi Voltri Lab ospita:

  • laboratori ludico- ricreativi e spazio compiti per bambini e ragazzi;
  • Spazi di socialità, momenti di ritrovo e condivisione aperti agli abitanti del quartiere, con attività per persone adulte e anziane;
  • Isola di Wendy, un luogo di ascolto, scambio e informazione per mamme e papà;
  • WeMi Voltri, uno spazio di ascolto, informazione e prossimità che mette a disposizione delle famiglie e della comunità un’interfaccia unitaria di accesso all’offerta del sistema dei servizi domiciliari del Comune di Milano. I nostri operatori supportano i cittadini nel trovare le soluzioni di welfare più adatte ai propri bisogni e nell’attivazione di forme di welfare condiviso per persone e famiglie con esigenze comuni.
  • Incontri, feste ed eventi.